Materie

Quadernoni 1-2

CLASSE SECONDA

Quaderno di italiano

Insegnante Arisi marialuisa

Quaderno di italiano n 1

Quaderno di italiano n 2

Quadernone di italiano n 3

Per stimolare  i bambini alla lettura e al non semplice  lavoro di comprensione, elaborazione, riflessione sui testi, è necessario motivare il loro interesse con racconti che in qualche modo li coinvolgano, che suscitino in loro emozioni, rendendoli protagonisti attivi di quanto letto. I  bambini tenderanno così ad identificarsi nei personaggi e ciò li renderà maggiormente partecipi

———————————————

  Quadernoni di grammatica

(classe 2°)

Insegnante Arisi marialuisa

 Fare grammatica significa avviare i bambini alla conquista delle conoscenze, stimolandone la motivazione mediante il piacere della scoperta. E’ fondamentale far leva sulle naturali propensioni naturali degli alunni verso le novità, le attività ludiche, la sfida, per esempio proponendo giochi a gruppi, cruciverba ecc…

Quadernone di grammatica n1  

Quadernone di grammatica n2

Quadernone di grammatica n3

Quaderno di grammatica n 4

———————————————

Quadernoni di matematica

(Classe 2^)

Insegnante Giovanna Pagani

La matematica deve essere “un  valido strumento di conoscenza e di interpretazione critica della realtà e un’ affascinante attività del pensiero umano”. Il fine principale  è quello  di  sviluppare la concentrazione, la capacità di riconoscere le parole chiave, e quindi affrontare e risolvere problemi, di sviluppare la capacità di ordinare, quantificare e misurare fatti e fenomeni della realtà, di favorire in definitiva un atteggiamento positivo verso la matematica.

Quadernone n1

Quadernone n2

Quadernone n.3 pdf

Quadernone 3

Quadernone n. 4 pdf

Quadernone n.4 

———————————————

Quadernone di scienze

(Classe 2^)

Insegnante Giovanna Pagani

Quadernone scienze 2

Quadernone di scienze

———————————————

Quadernone di storia

Insegnante Arisi Marialuisa

(Classe 2^)

Nel secondo anno della Scuola Primaria si educa principalmente il bambino a prendere coscienza della dimensione temporale dell’esperienza, a riflettere sulla propria storia, allargando l’orizzonte dalla memoria personale a quella della famiglia, per giungere poi nel terzo anno di scuola, alla memoria collettiva. Il metodo storico mira alla ricostruzione della realtà del passato sulla base delle tracce lasciate dagli uomini , innanzitutto per suscitare interesse nell’alunno. (il fascino del passato)

Quadernone di storia

———————————————

Quadernone di geografia

Insegnante Arisi Marialuisa

(Classe 2^)

L’insegnamento della  geografia deve basarsi sul metodo attivo che prevede il coinvolgimento totale dell’alunno nel realizzare una ricerca, nel proporre soluzioni a dei problemi e nel mettere concretamente in azione cose pratiche. Il bambino deve imparare facendo, attraverso il coinvolgimento personale e la scoperta.

Quadernone di geografia

———————————————————————————————-

      CLASSE PRIMA

Quadernoni di matematica

(Lavoro attuato  da Giovanna Pagani)

L’apprendimento della matematica favorisce in primo luogo lo sviluppo del pensiero ed è per questo che si è cercato di stimolare la creatività e il problem solving nei bambini proponendo percorsi  che scaturissero da situazioni reali, che partissero da situazioni concrete utilizzando il metodo analogico intuitivo, che più degli altri  si colloca in quest’ottica di semplificazione e concretezza. Tale metodo parte dalla ricerca dei concetti logici posseduti dal bambino  all’entrata nella Prima Classe della Scuola Primaria. Si è  proceduto poi portando gradualmente  gli alunni a sviluppare abilità di ragionamento e  a staccarsi dalla concretezza a favore dell’astrazione.

Matematica 1

Matematica 2

Matematica 3

Matematica 4

——————————————————————–

Quadernoni di italiano

  (Lavoro attuato  da Arisimarialuisa)

L’apprendimento della letto-scrittura è avvenuto tramite la lettura del racconto-guida “Cipì” di Mario Lodi, al fine di alimentare l’interesse, l’ascolto e far nascere il piacere della lettura; ponendo l’alunno al centro dell’apprendimento e rendendolo desideroso di conquistare la capacità di leggere e scrivere,Il metodo utilizzato è stato il  fonematico-sillabico (che parte dall’analisi dei fonemi per arrivare alla costruzione delle sillabe, utili alla formazione delle parole). Ogni lettera dell’alfabeto è stata abbinata alla lettura di un nuovo capitolo del libro, sintetizzato con una frase, dalla quale è stata estrapolata una sola parola, scelta per mettere in evidenza la lettera considerata di volta in volta. La lettura di ogni capitolo è  avvenuta in un clima sereno e gli alunni si sono sempre messi in cerchio seduti per terra.

N.B. E’ fodamentale pronunciare i fonemi con i loro suoni e non con i nomi delle lettere dell’alfabeto: quindi si dirà “R” non “erre”.

Primo bimestre

Secondo bimestre

Terzo bimestre

Quarto bimestre

Quinto bimestre

1 bimestre pdf

2 bimestre pdf

3 bimestre pdf

4 bimestre pdf

5 bimestre pdf

 

 

—————————————————————————-

Quadernone di storia

(Lavoro attuato  da Arisimarialuisa)

Quadernone storia classe 1 pdf

 Quadernone di storia

 

58 Responses to “Quadernoni 1-2”

Pagine: [58] 57 56 55 54 … 1 » Mostra tutto

  1. 58
    magy Says:

    Ciao, sì li pubblicherò l’anno prossimo però

Pagine: [58] 57 56 55 54 … 1 » Mostra tutto

Leave a Reply

*

 Mi trovate anche su Facebook dove è possibile visualizzare alcuni degli ultimi inserimenti ed essere sempre al corrente sulle novità del sito.

 

Commenti recenti

Spazio arte

Foglie